L’Aquila Calcio, Zavettieri: «Auspico in un tempo clemente»

6 febbraio 2015 | 18:49
Share0
L’Aquila Calcio, Zavettieri: «Auspico in un tempo clemente»

di Claudia Giannone

Turno di riposo forzato per L’Aquila Calcio, che solo oggi è riuscita ad allenarsi al meglio in zona Roma: il maltempo che in settimana ha continuato ad invadere il capoluogo abruzzese sembra aver dato un attimo di tregua alla città, lasciando il campo in buone condizioni, secondo l’ultimo sopralluogo effettuato. E dopo il Pontedera, nella partita rinviata, arriva al “Fattori” il Tuttocuoio.

«È una partita difficile – ha affermato il mister in conferenza – che nasconde tante insidie. Ma sono molto fiducioso per quanto riguarda la grinta dei ragazzi, per cercare di tirare fuori il massimo. Sarà una partita da giocare a mille, perché per noi è fondamentale prendere i tre punti. Voglio un’Aquila intelligente in grado di soffrire e di approfittare dei momenti giusti per cercare di chiudere la partita».

«L’auspicio è che il tempo sia clemente fino a domani. Il campo è un po’ allentato, ma nulla a che vedere con la situazione di domenica scorsa. Domani ci vorranno quattordici gladiatori, ma intelligenti. Sono tre punti fondamentali, prenderli è la cosa che conta di più. Per farlo dobbiamo fare una partita importante. Ci saranno dei rischi, ma la differenza la farà la determinazione della squadra».

Si passa ad analizzare i vari giocatori della squadra. Resta indisponibile Djuric, Maccarrone da valutare. Perpetuini torna in allenamento, ma il suo momento non è ancora arrivato.

«L’unico certo che non sarà della partita è Djuric, speriamo per l’ultima volta. Perpetuini si è allenato, ma ci vorrà ancora un po’ di tempo. Domani valuteremo Maccarrone e decidedemo la cosa migliore da fare. Per quanto riguarda gli altri, non ci sono problemi. Vella? È un ragazzo valido che ci darà una grande mano. Con lui abbiamo coperto i doppi ruoli ed era ciò che volevamo. Domani deciderò se portarlo in panchina».

«Aspettatevi di vedere una squadra diversa di domenica in domenica. Dobbiamo capire – ha proseguito il tecnico – qual è il modo giusto di iniziare e finire le diverse partite. Possiamo iniziare con una strategia, ma avere poi la capacità di cambiare pelle durante il gioco. Ho piena fiducia nei ragazzi per questo, confido nella loro maturità».

Avversari di valore, senza dubbio. Avversari che si presenteranno al “Fattori” per lottare, come sempre, con le unghie e con i denti contro una squadra forte.

«Mi aspetto una squadra organizzata. Le statistiche hanno la loro valenza, ma so quanto vale il Tuttocuoio. Sono molto bravi a giocare contro squadre forti. Non diamo nulla per scontato: ci possono aspettare per poi ripartire, ma anche aggredire dal primo momento».

Novità per quanto riguarda la società, comunicata dal dg Ugo Mastropietro.

«In giornata, abbiamo avuto una visita della senatrice Stefania Pezzopane: vuole darci una mano e noi la accettiamo volentieri per crescere sempre di più. L’Aquila Calcio, per quanto riguarda la squadra, ha completato una rosa importante, mentre la società sta crescendo con persone esperte e valide».

È a questo punto che viene presentato il nuovo addetto al marketing, Gianfranco Marrocchi, con esperienze importanti fino a questo momento. Molti i contatti con noti personaggi, molte le iniziative in mente per cercare di legare L’Aquila Calcio ad avventure del sociale, che verranno proposte nel corso della prossima settimana.