Garante per l’Infanzia a Centi Colella con Andrea Lo Cicero

Nuovo importante evento per la Polisportiva L’Aquila Rugby. Domenica alle ore 11, in concomitanza con il match dell’Under 16 contro l’Asd Rugby Napoli Afragola, si terrà un grande incontro a livello nazionale che proprio da L’Aquila andrà a toccare tutte le altre realtà italiane.
In occasione di questa gara al vertice per la compagine neroverde, che vedrà sfidarsi seconda e terza classificata del campionato, inizierà il tour del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Vincenzo Spadafora. Appuntamento da inserire in agenda per i giovani rugbisti aquilani, che vedranno la sua partecipazione nel terzo tempo dell’incontro.
Diversi i motivi che hanno spinto il Garante ad iniziare proprio dal capoluogo abruzzese. Innanzitutto l’importanza del territorio, da sempre legato allo sport e in particolare alla palla ovale. In secondo luogo per le origini dello stesso: la squadra ospite sarà infatti proveniente da Napoli, proprio come lui. Un mix perfetto, dunque, che lo ha portato a scegliere come prima tappa la città dell’Aquila.
Si tratterà di un incontro diretto con gli atleti, per raccogliere le loro esperienze e per comprendere il valore che lo sport ha nella vita dei ragazzi e del territorio stesso. Un’occasione per vivere una giornata con i giovani, partendo dal momento sportivo fino ad arrivare a quello dell’aggregazione, per percepire le loro difficoltà, le loro aspettative e l’entusiasmo messo in questa sana attività.
In un momento di difficoltà sociale, si vuole dunque andare ad inquadrare la forza dei ragazzi: le motivazioni e le emozioni che li spingono ad optare per il mondo dello sport, in una fase complessa come quella adolescenziale. Ancora una volta, la Polisportiva L’Aquila Rugby, che ospiterà la manifestazione presso la propria struttura, viene inclusa in un grande progetto, che non si limita all’attività fisica, per la propria storia e per il lavoro che la società da anni sta svolgendo nello sport e nel sociale.
Attesa la straordinaria partecipazione di Andrea Lo Cicero, ex rugbista noto con il soprannome di “Barone”: giocatore dell’Aquila Rugby dal 2004 al 2007, ha accolto l’invito del Garante e torna ora, con molta felicità, in una delle città che hanno caratterizzato la sua carriera.