
«Faccio le congratulazioni a Pierluigi Frezza per l’elezione alla presidenza regionale di Ance Giovani». Così si esprime in una nota il segretario cittadino del Pd aquilano, Stefano Albano.
«Sappiamo quanto sia capace Frezza e rivolto al futuro e all’innovazione il suo approccio, e questo non potrà che giovare agli associati abruzzesi di Ance, giovani e non. Ma l’elezione di Frezza assume secondo noi un significato ulteriore, quello del cambiamento. Abbiamo detto tante volte quanto la ricostruzione dell’Aquila e del cratere possa essere un traino per tutta l’economia regionale, e in questi anni probabilmente non è lo stato abbastanza. Si poteva fare di più, è mancato un approccio sistemico come in tante altre vicende che riguardano l’Abruzzo».
«Adesso – aggiunge – che abbiamo la possibilità di programmare la ricostruzione a lungo termine, adesso che si è aperta una fase nuova in cui acquistano centralità la programmazione e la strategia, è importante che un aquilano come Frezza assuma la responsabilità di guidare i giovani costruttori abruzzesi. Si può aprire un capitolo importante, in cui la rinascita dell’Aquila sia un pungolo e una guida per tutto l’Abruzzo».
«E’ importante a interpretare questa nuova fase sia anche una nuova generazione di aquilani e di abruzzesi che sappiano superare le miopie e i campanilismi del passato con la forza dell’energia e dell’entusiasmo».