Demanio marittimo ‘rilanciato’, Berardinetti soddisfatto

26 febbraio 2015 | 15:03
Share0
Demanio marittimo ‘rilanciato’, Berardinetti soddisfatto

«Esprimo la mia soddisfazione per l’approvazione nella seduta dell’altro ieri del Consiglio regionale del Piano sul demanio marittimo».

A dirlo è il Presidente della Terza Commissione, Lorenzo Berardinetti, che rileva: «Nel corso dei lavori assembleari, le opposizioni mi hanno dato atto del ruolo svolto in Commissione per dare forma e sostanza al provvedimento, presentato nella scorsa Legislatura dal collega Di Dalmazio e messo a punto dall’assessore Pepe, dopo un proficuo confronto con le associazioni di categoria da noi consultate. L’obiettivo del provvedimento – ha proseguito Beradinetti – è quello di rilanciare le aree costiere, per farle tornare ad essere una delle grandi risorse della nostra regione».

«Il testo, ampio ed organico, si adegua alle normative europee. Inoltre, stabilisce i parametri che i comuni costieri devono rispettare nella redazione dei piani locali, tenendo conto del flusso turistico, delle caratteristiche ambientali e socio economiche del territorio. Il Piano approvato – rileva, infine, il Presidente della Terza Commissione – prevede misure per lo sviluppo delle strutture ricettive nell’ottica del rispetto dei principi di sostenibilità ambientale e introduce norme volte al monitoraggio del rischio erosione, attraverso la programmazione di interventi per la protezione dell’ambiente costiero».