
Al via l’iniziativa “[i]Conoscere narrando. Quattro scrittori, quattro letture, quattro idee di racconto[/i]”, nata in ideale collegamento con il concorso letterario “L’Aquila città universitaria”, il cui successo, con oltre 60 racconti brevi proposti da studenti di tutti i dipartimenti dell’Ateneo, ha mostrato che vi è un largo interesse a misurarsi con la scrittura creativa, ben al di là dei confini dei percorsi di studio dell’area umanistica.
Nella prospettiva di promuovere per il prossimo anno accademico un corso strutturato di scrittura creativa, “[i]Conoscere narrando[/i]” propone un ciclo di incontri con quattro affermati narratori italiani che saranno invitati a parlare di alcuni aspetti pratici della scrittura letteraria, a partire dalla lettura di alcune pagine esemplari.
Gli incontri, coordinati dal professor Gianluigi Simonetti, avranno luogo nell’aula magna del dipartimento di Scienze Umane (viale Nizza, 14) alle ore 17 e secondo il seguente calendario:
• mercoledì 4 marzo 2015, Domenico Starnone
• giovedì 26 marzo 2015, Helena Janeczek
• mercoledì 22 aprile 2015, Nicola Lagioia
• giovedì 30 aprile 2015, Emanuele Trevi.
La partecipazione è aperta a tutti. Tra gli studenti che si impegneranno a partecipare a tutti e quattro gli incontri sarà selezionato un gruppo di lettura che concorrerà alla designazione del vincitore del premio Croce-Pescasseroli 2015 per la letteratura.