
E’ al via, anche in Abruzzo, il progetto “Icaro 2015”, campagna di sicurezza stradale nata nel 2001, ormai giunta alla sua 15esima edizione, che verrà realizzata presso le scuole elementari e secondarie di primo grado della regione.
Il progetto è promosso dalla Polizia Stradale insieme ai ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Istruzione e la Fondazione Ania delle compagnie di assicurazione per la sicurezza stradale, con il coordinamento scientifico del dipartimento di psicologia della Sapienza, Università di Roma e del Movimento Italiano Genitori (Moige). Quest’anno l’iniziativa vede anche la partecipazione della Federazione Ciclistica Italiana, perché il tema della Campagna è “La bicicletta”.
Icaro 2015 mira, attraverso l’incontro con i ragazzi e i formatori della Polizia Stradale a divulgare gli elementi principali che riguardano la sicurezza dei ciclisti e le regole del codice della Strada: i ciclisti formati e informati oggi saranno automobilisti più attenti domani.
Il progetto Icaro è una eccellenza italiana che è stata esportata nell’Unione Europea, dove è diventato un progetto pilota per l’educazione stradale con Icarus (Inter-Cultural Approches for Road Users Safety).
Le sezioni di Polizia Stradale dell’Abruzzo istituite presso i quattro capoluoghi di provincia sono già attivate per collaborare con le scuole che ne hanno già fatto o faranno richiesta.