
Il consigliere regionale di Forza Italia, Emilio Iampieri, non usa mezze parole per prendere risolutamente le distanze dalle dichiarazioni rese a tal proposito dal ministro Marianna Madia.
«Renzi si era presentato sostenendo di voler rottamare la vecchia politica e di voler semplificare la burocrazia e invece sta rottamando l’Italia e minando seriamente professionalità che costituiscono uno dei fiori all’occhiello delle nostre forze di polizia, ma evidentemente né lui né la Madia sanno di cosa parlano».
«Il Corpo Forestale dello Stato – sottolinea Iampieri – è di fondamentale importanza nella tutela del patrimonio naturale italiano, tanto più in una regione come la nostra, che ospita parchi nazionali e regionali, e vede la Forestale costantemente impegnata a prevenire e a dover fronteggiare crimini in materia ambientale e agroalimentare. Si tratta di competenze specifiche ed esperienze maturate in quasi due secoli di storia che non possono essere distrutte da cotanta superficialità. La Regione Abruzzo non può rimanere a guardare – conclude Iampieri – e per questo mi farò promotore di una risoluzione[i] “a difesa delle funzioni del Corpo forestale dello Stato e contro il rischio di soppressione come Forza di Polizia a tutela dell’ambiente e del territorio” [/i]che impegni il presidente D’Alfonso a porre in essere nei confronti del Governo Nazionale e nelle sedi istituzionali deputate tutte le iniziative necessarie atte non soltanto a scongiurare tale rischio ma a rafforzare tale Corpo, individuando forme sempre più strette di collaborazione e potenziandone l’azione al fine di renderne l’operato ancora più puntuale ed efficace».
«L’auspicio – conclude Iampieri – è che, come accaduto nella Regione Marche nella seduta del 17 marzo scorso, tutte le forze rappresentate in Consiglio Regionale votino a favore di tale provvedimento».