
di Lucia Ottavi
E’ stato approvato all’unanimità, sabato 28 marzo, il bilancio di previsione 2015 del comune di Castellafiume che porta con sé una piacevole novità per i cittadini: è stata notevolmente ridotta l’aliquota TASI per le prime abitazioni, che passa dal 3 all’1,9 per mille e per quanto riguarda la TARI si è stabilita una riduzione generalizzata che coinvolgerà sia i residenti che i non residenti, con abbattimenti variabili dal 5 al 10% a seconda dei casi specifici.
Iniziano a concretizzarsi i primi risultati positivi di un duro lavoro caratterizzato da numerosi sacrifici e finalizzato a recuperare una situazione economico-finanziaria a dir poco complicata, che ha portato il comune di Castellafiume a un passo dal dissesto finanziario.
«Senza dubbio – dichiara il Sindaco Domenico Mariani – la riduzione dei tributi si è potuta fare anche grazie ai numerosi finanziamenti che questa amministrazione è riuscita a reperire quest’anno (circa 345.000,00 euro per il dissesto idrogeologico, 40.000,00 euro per la viabilità e 50.000,00 euro per la riqualificazione del campo sportivo) e che hanno permesso di distogliere risorse dai capitoli di spesa per restituirle alle famiglie, le quali potranno così affrontare più serenamente questo periodo di crisi».
«Non è tutto oro quello che luccica – conclude il primo cittadino – in questi giorni siamo riusciti a far quadrare i conti sulla carta, ma le casse del comune continuano a soffrire una preoccupante crisi di liquidità. Non è cosa nuova per noi l’utilizzo dell’anticipazione di cassa, ma stiamo toccando quasi il fondo a causa dei ritardi dell’erogazione dell’acconto del Fondo di Solidarietà dal Governo, che oltre a tagliare risorse destinate ai comuni, ogni anno in misura maggiore, ci trasferisce in ritardo quel poco che ci ha lasciato. Sinceramente, da gente come Matteo Renzi e Graziano Del Rio, mi aspettavo una sensibilità diversa per le problematiche degli Enti Locali».