
di Lucia Ottavi
L’Amministrazione Comunale di San Benedetto dei Marsi ha ottenuto un finanziamento di euro 411.134,86 per l’efficientamento energetico della scuola primaria “Iqbal Masih” e secondaria “Marruvium”, site entrambe in via Fucino.
«Il finanziamento concesso dalla Regione Abruzzo – si legge nel comunicato stampa – paga l’impegno dell’Amministrazione Comunale sempre attenta alle esigenze dei propri cittadini e con un occhio di riguardo per l’ambiente. I lavori permetteranno di apportare importanti modifiche alla struttura, consentendo all’Ente di risparmiare notevolmente sul costo delle bollette grazie all’efficientamento energetico. I lavori prevedranno l’isolamento termico dell’intera struttura con cappotto esterno, la sostituzione della vecchia caldaia con una di ultima generazione a risparmio energetico, la sostituzione di tutti gli infissi e di tutti i termosifoni con inserimento di valvole termostatiche e saranno curati dall’ing. Giovanni Cordischi, dall’Ing. Maurizio Iori e dall’Arch. Antonio Colantonio».
«Le opere non graveranno in alcun modo sulle casse comunali – dichiarano gli amministratori comunali – essendo l’opera finanziata per intero della Regione Abruzzo. Ad oggi, con la poca disponibilità economica e con lo stringente patto di stabilità a cui tutti i Comuni devono sottostare, azioni come questa diventano l’unico modo per trasformare le proprie idee in azioni. La ricerca continua di finanziamenti, la professionalità nell’approntare i progetti e le idee giovani ed innovative hanno permesso a questa Amministrazione di ottenere in meno di due anni, quasi 2 milioni di euro di finanziamenti su settori strategici come sicurezza scolastica, ricostruzione post sisma, efficientamento energetico, decoro urbano e strutture sportive. Tutte operazioni di cui siamo molto orgogliosi e che renderemo pubbliche alla cittadinanza in un incontro che si svolgerà nella sala comunale nei prossimi giorni».
«Esprimo piena soddisfazione – afferma il sindaco Quirino D’Orazio – per il raggiungimento dell’obiettivo. Realizzeremo una scuola all’avanguardia, garantendo ai nostri alunni una struttura più sicura, più efficiente e più economica, nella piena rispondenza dei principi che guidano l’amministrazione che ho l’onore di rappresentare».
[url”Torna alla Home Targatoaz.it”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]