‘Università e Sviluppo Locale’, focus a Coppito

21 maggio 2015 | 15:31
Share0
‘Università e Sviluppo Locale’, focus a Coppito

Lunedì 25 maggio, alle ore 9, presso l’Aula Magna dell’Edificio “Alan Turing” (Blocco Zero) del Polo universitario aquilano di Coppito, si terrà la conferenza pubblica dal titolo “Università e Sviluppo Locale“, organizzata in attuazione delle linee strategiche di Ateneo 2014-2019.

«La conferenza – si spiega una nota – costituirà un’occasione di incontro e di confronto tra rappresentanti delle istituzioni pubbliche, delle organizzazioni culturali, economiche e sociali, del sistema regionale della formazione e della ricerca e della cittadinanza tutta, per discutere sul ruolo delle Università per lo sviluppo e per il progresso dei territori in cui operano».

I lavori della Conferenza si articoleranno in tre distinte sessioni nelle quali saranno affrontate tematiche riguardanti l’innovazione, il lavoro, il patrimonio ambientale e culturale, oltre al nesso tra ricostruzione e progresso sociale della città dell’Aquila.

«L’iniziativa – prosegue la nota dell’Università – rappresenta una tappa fondamentale del programma avviato dall’Ateneo aquilano da circa un anno, che ha avuto momenti d’incontro e di consultazione con le rappresentanze studentesche, le istituzioni, le associazioni di categoria, gli ordini professionali, le organizzazioni sociali, il mondo imprenditoriale, la comunicazione, i centri di ricerca, per la condivisione delle scelte e dei progetti finalizzati allo sviluppo del territorio e al progresso sociale. Sono stati inoltre rafforzati i rapporti di collaborazione con le Università di Chieti-Pescara e di Teramo, con il Gran Sasso Science Institute e con le principali istituzioni locali, affinchè, accanto agli obiettivi fondamentali della formazione e della ricerca, il sistema universitario abruzzese sia in grado di perseguire la sua missione di sviluppo sociale, culturale ed economico, attraverso l’applicazione e la valorizzazione della conoscenza».

Per iscriversi alla conferenza è necessario compilare il modulo di registrazione online al link: http://www.univaq.it/news_home.php?id=8688. Le iscrizioni saranno aperte fino al 24 maggio prossimo.