
La Fontana Luminosa, indiscussa padrona della scena della città, nei giorni dell’Adunata Nazionale degli Alpini e in quelli a seguire, si spegne di nuovo.
Il restauro, come già annunciato, deve essere ultimato.
Da questa mattina sono tornati i sigilli del cantiere.
I lavori si concentrano sulle ultime operazioni di restauro, sulle sigillature, sulla impermeabilizzazione dei gradoni e della vasca e sulla protezione delle parti in bronzo.
Il tutto sarà completato entro la fine dell’estate.
In questi mesi la fontana che prende il nome dal suggestivo gioco di luci sull’acqua che si anima nelle ore notturne, la potremo vedere solo “impacchettata” e ricordarla vestita del tricolore illuminare Piazza Battaglione Alpini.
Il Restauro
L’Associazione Nazionale degli Alpini ha contribuito al restauro della Fontana con una donazione di € 94.000,00 euro, reso possibile anche dagli accordi tra la ex Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo, ora Segretariato Regionale, e il Comune dell’Aquila.
Invece l’impianto illuminotecnico è stato finanziato dal Comune per 30 mila euro.