Il rilancio economico d’Abruzzo tra le mani degli agenti di commercio

16 giugno 2015 | 13:20
Share0
Il rilancio economico d’Abruzzo tra le mani degli agenti di commercio

Si è svolto il 12 giugno scorso l’evento promosso da F.N.A.A.R.C. Confcommercio della Provincia de L’Aquila per lo sviluppo e rilancio della figura dell’Agente di Commercio.

Scopo della più rappresentativa Federazione Nazionale degli Agenti e Rappresentanti di Commercio è quello di offrire ulteriori opportunità di crescita e nuove prospettive per la professione di Agente di Commercio, attraverso la rappresentanza, i servizi, l’assistenza amministrativa e legale, il microcredito, con particolare attenzione sulla formazione professionale.

L’iniziativa infatti ha permesso di illustrare le linee strategiche messe in campo da F.N.A.A.R.C. Confcommercio L’Aquila per gli anni 2015/2016, permettendo ai partecipanti di esprimere, mediante questionario, parere circa la necessità di corsi di formazione avanzata per la figura professionale, con ulteriori corsi di perfezionamento digitale, Tecniche di Vendita, di comunicazione e lingue, che rientrano nel quadro dei servizi gratuiti per gli iscritti alla Federazione.

Un notevole numero di partecipanti per un evento organizzato dal Presidente FNAARC Giovanni Gambacurta ed il Consiglio Provinciale F.N.A.A.R.C. composto dal Vice Presidente Domenico Neri e dai consiglieri Lucio Pozone, Marco Trivelloni, Marco Eliseo, alla presenza del Presidente di Unioncamere Abruzzo Lorenzo Santilli, del Presidente Regionale Confcommercio Roberto Donatelli, del Direttore Regionale Confcommercio Celso Cioni e del neo eletto Presidente FNAARC della Provincia di Chieti Roberto Galliani.

«La F.N.A.A.R.C. vuole essere protagonista dell’evoluzione professionale dell’Agente di Commercio, da puro venditore, ad imprenditore del terziario preparato a confrontarsi continuamente con il mutevole mercato, favorendo la “formazione”, elemento centrale della nostra crescita professionale, allargando la rappresentanza con le forze istituzionali e le nostre controparti».

Questo è quanto affermato dal Presidente Provinciale F.N.A.A.R.C. L’Aquila Giovanni Gambacurta.

«L’evento promosso rappresenta il punto di partenza per lo sviluppo dell’Agente di Commercio su tutto il territorio Regionale, per una figura che conta oltre 80.000 iscritti alla F.N.A.A.R.C in tutta Italia e rappresenta di fatto una Federazione di notevole importanza strategica per il commercio, ad ogni suo livello, e per questo deve necessariamente essere tutelato e potenziato anche per favorire e supportare il sistema produttivo, in una nuova fase economica di graduale uscita dalla fase recessiva, che ha caratterizzato in negativo il mercato negli ultimi e difficili sette anni che vogliamo metterci alle spalle».

Conclude Il Direttore Regionale Celso Cioni al termine dell’incontro.