Regione Abruzzo, 7 milioni all’aeroporto

6 luglio 2015 | 14:37
Share0
Regione Abruzzo, 7 milioni all’aeroporto

Nell’ultima seduta del Consiglio regionale, dello scorso 30 giugno, è stato stanziato un finanziamento di 7 milioni di euro per la Saga che gestisce l’aeroporto dei Parchi.

Il provvedimento, votato a maggioranza, prevede la ricapitalizzazione della SAGA (Società che gestisce l’aeroporto di Pescara), già bocciato per ben 4 volte dall’assise regionale perché ritenuta una violazione alla normativa sugli “Aiuto di Stato” e riproposto, ancora una volta, dalla Giunta D’Alfonso.

Lo scalo regionale continua ad accumulare debiti che vengono puntualmente risanati con i conti pubblici.

Il Comitato cittadino San Sisto, Santa Barbara e Santanza ha scritto alla Corte Costituzionale per denunciare questa situazione, assimilando la ricapitalizzazione agli aiuti di Stato e chiedendo al Giudice Costituzionale, Paolo Napolitano ed al Commissario Europeo per la Concorrenza il riconoscimento di «questa Legge Regionale quale “aiuto di Stato” e la restituzione alla Regione dei finanziamenti già erogati alla Società SAGA. Questo eviterebbe – scrive Carlo D’Emilio nella sua nota diffusa alla stampa -, che le tasse di tutti gli Abruzzesi vengano utilizzate per l’aeroporto di Pescara».