Jazz a L’Aquila, un grande successo

7 settembre 2015 | 09:24
Share0
Jazz a L’Aquila, un grande successo

di Giovanni Baiocchetti

Un successo di pubblico, una città viva dalla mattina alla notte, avvolta dal suono di sassofoni, trombe, clarinetti, pianoforti. Oltre cinquecento musicisti e cinquantamila persone per una giornata memorabile: il jazz per L’Aquila è stato un successone.

Da rilevare, sicuramente, alcuni problemi legati all’enorme flusso di auto che ha invaso il centro storico. Non solo aquilani, ma tanti turisti, curiosi e amanti del genere erano in città ieri. Da notare, comunque, il servizio dell’AMA che ha garantito navette gratuite dalla mattina alla notte, non sfruttato appieno. Certo è che le stime prevedevano sì un flusso di pubblico sostanzioso, ma non così grande.

Ad ogni modo, L’Aquila ha ospitato un altro grande evento di rilevanza nazionale, che ha mostrato ancora una volta l’eccezionale vitalità della città nonostante il periodo difficile.

Ed il successo viene premiato: il ministro del Mibact, Dario Franceschini, ha pubblicato sul suo profilo Twitter alcune foto del capoluogo abruzzese affollato, con questo commento: «L’Aquila piena di jazz e vita. Riporteremo la musica nelle vie del centro storico ogni anno, la prima domenica di settembre».

L’Aquila rinasce anche con eventi culturali di qualità.