Kit ‘controlla consumi’ per gli aquilani

«Il Comune dell’Aquila ed Enel Distribuzione stanno realizzando, nel capoluogo abruzzese, la Smart City italiana che ospita un progetto innovativo basato su tre elementi: una rete elettrica potenziata, un’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici e la distribuzione gratuita del kit Enel Info+». Lo rende noto l’Ufficio Smart City .
Il kit è disponibile, su richiesta, per tutti i cittadini e le imprese del Comune dell’Aquila e dei Comuni di Scoppito e Cagnano Amiterno titolari di una fornitura di bassa tensione e permette di conoscere e controllare i propri consumi energetici. «Contiene – si spiega nella nota – un innovativo dispositivo che, inserito in una presa elettrica dell’ambiente domestico o lavorativo, riceve i dati di consumo del contatore elettronico e li rende facilmente consultabili su dispositivi quali pc, tablet o smartphone, consentendo ai cittadini di conoscere meglio le proprie abitudini di consumo e di modificarle per utilizzare in modo più efficiente l’energia elettrica».
L’iniziativa rientra nel piano di interventi previsto dall’accordo di programma “L’Aquila Smart City”, finalizzato a «rendere il capoluogo abruzzese una città sostenibile, in grado di coniugare in un unico modello urbano tutela dell’ambiente, efficienza energetica e sostenibilità economica, portando benefici per i cittadini, la Pubblica Amministrazione e il sistema elettrico nel suo complesso».
Gli uffici comunali Smart City rendono noto che il kit può essere richiesto iscrivendosi al servizio dedicato su www.enelinfopiu.it e potrà essere recapitato direttamente a casa in breve tempo.