Marsica, l’anello del lago è il nuovo percorso di trekking del sentiero europeo

Costeggia l’ex àlveo del lago e sedici comuni della Marsica il percorso di trekking denominato “L’Anello del Lago”, inserito negli 8000 chilometri del sentiero Europeo E1.
L’Anello del Lago è lungo 83 km e non presenta un elevato livello di difficoltà. Si inserisce nel sentiero europeo E1 che ha origine a Capo Nord e arriva fino in Sicilia. Alla stesura del cammino ha partecipato anche la Soprintendenzaper i Beni Architettonici e Paesaggistici che ha consentito di percorrere i numerosi siti archeologici tra cui Angizia, i Cunicoli di Claudio, Alba Fucens e Amplero. Un sentiero dove natura e cultura si incontrano passo dopo passo; reso fruibile dalla passione dei volontari delle associazioni l’Archeoclub Marsica, la Riserva del Salviano, Ethnobrain, la Valle del Salto Onlus e Gep Escursioni che lo hanno ripulito, provvedendo a mapparlo con il Gps.
In collaborazione con le associazioni, l’amministrazione comunale Di Pangrazio, organizzerà giornate dedicate al trekking e alla camminata per valorizzare il percorso e per rendere ancora più attrattivo il comparto turistico del nostro territorio, ricco di storia e cultura”.