
Il 29 ottobre alle ore 17 si terrà, presso il blocco 0 dell’Università degli studi dell’Aquila, a Coppito, il convegno “Nutrire SportivaMente. Psiche, Alimentazione e Rischio Infortuni nello Sport”, organizzato dall’associazione Il Famigliare Onlus e rivolto ad allenatori, atleti da 6 a 16 anni e alle loro famiglie.
«Il convegno – spiegano i promotori dell’iniziativa – si propone di affrontare alcune fra le più importanti tematiche riguardanti l’ambito sportivo, quali la nutrizione, la fisioterapia e la psicologia sportiva, fornendo ai partecipanti aggiornate conoscenze scientifiche, indicazioni pratiche e spunti di riflessione e avrà anche l’obiettivo di creare un team che può rispondere alle varie esigenze offrendo consulenze specialistiche alle squadre o ai genitori degli atleti».
Inoltre l’evento si svilupperà con un approccio mulitidisciplinare mediante il coinvolgimento di diversi specialisti: la dottoressa Biscaini, nutrizionista; la dottoressa Di Tomasso, fisioterapista e le dottoresse Binazzi e Marronaro, rispettivamente psicologa dello sport e psicoterapeuta clinica, che parleranno dell’importanza di una corretta nutrizione, motivazione e prevenzione per il mantenimento del benessere psico-fisico dello sportivo. La dottoressa Del Sole, psicoterapeuta e presidente dell’associazione, introdurrà e modererà il convegno. Sarà presente anche la dottoressa Vinciguerra, docente dell’Università dell’Aquila, con la relazione “Il movimento come sano stile di vita”.