COMUNE L'AQUILA |
L'Aquila
/
Politica
/

Via De Santis da Giunta, Messina (Idv): «Reazione Cialente pretestuosa»

6 novembre 2015 | 11:16
Share0
Via De Santis da Giunta, Messina (Idv): «Reazione Cialente pretestuosa»

«La decisione unilaterale del sindaco dell’Aquila Massimo Cialente di allontanare dalla giunta l’assessore Idv Lelio de Santis, segretario regionale del nostro partito, è ingiustificata e immotivata, oltre che pretestuosa». A dirlo è il segretario nazionale dell’Italia dei Valori Ignazio Messina, che ha annunciato che presto sarà in città.

«E’ evidente – ha sottolineato Messina – che il sindaco ritiene che Idv non debba più essere maggioranza di governo e credo sappia che di questo debba, egli solo, assumersi la responsabilità. Noi siamo alleati leali, ma non subalterni o signorsì: riteniamo che la critica faccia parte dell’azione politica e, da parte nostra, abbiamo evidenziato le cose che non vanno perché proiettati verso una soluzione e un miglioramento complessivo dell’azione amministrativa. O forse il diritto di critica a L’Aquila si trasforma in lesa maestà?».

«La verità è che mai i consiglieri dell’Idv hanno votato contro un atto significativo e anzi hanno sempre sostenuto le scelte strategiche dell’amministrazione comunale. L’assessore De Santis al quale va il mio pieno sostegno – ha aggiunto il leader Idv –  ha svolto sempre il suo ruolo con competenza, responsabilità e rigore amministrativo, assicurando trasparenza ed efficienza. La coalizione di centrosinistra ha un valore se è improntata al pluralismo politico e al rispetto della dignità di tutte le componenti».