COMUNE L'AQUILA |
L'Aquila
/
Politica
/

Via De Santis da Giunta, Pd L’Aquila: «Necessario chiarimento con Idv»

9 novembre 2015 | 17:10
Share0
Via De Santis da Giunta, Pd L’Aquila: «Necessario chiarimento con Idv»

«Alla luce dello sviluppo delle vicende il Partito Democratico non può che fare appello al senso di responsabilità e alla necessità assoluta di coesione della maggioranza che governa la città in una fase così delicata». A sottolinearlo, attraverso una nota, sono il segretario Pd L’Aquila Stefano Albano e il capogruppo Pd in Consiglio comunale  Stefano Palumbo.

«La conferenza stampa dell’Italia dei Valori – argomentano Albano e Palumbo – nelle modalità in cui si è sviluppata è apparsa agli occhi di tutti come un attacco frontale all’operato dell’amministrazione, un’iniziativa di cui la direzione politica dell’Idv non può non assumersi le responsabilità. Appare quantomeno contraddittorio attaccare alle fondamenta il lavoro di una Giunta di cui si fa parte con un ruolo così centrale e apicale. Delle scelte politiche e amministrative portano le responsabilità tutti i componenti della squadra che le compie e se critiche e suggerimenti dovevano essere fatti, di luoghi deputati ce ne erano in abbondanza, così come possibilità di ascolto e di eventuale aggiustamento.  Questa considerazione acquista ancora più valore se si tiene conto del fatto che i settori sotto accusa sono quelli che più soffrono della ritardata presentazione del bilancio (diretta competenza di De Santis), fatto che al Comune dell’Aquila si verifica ormai da anni».

«Sul conseguente ritiro delle deleghe all’assessore De Santis – aggiungono – ci limitiamo a prendere atto delle dichiarazioni del sindaco, secondo cui è venuto meno il rapporto di fiducia, condizione imprescindibile per la sua permanenza in Giunta.  Tuttavia,  intendiamo mettere in campo un’opportunità di chiarimento e di approfondimento con il gruppo consiliare dell’Italia dei Valori. Un superamento delle difficoltà è possibile, specialmente se si tiene conto, e non si può che farlo, del prezioso lavoro e delle continue dimostrazioni di lealtà e collaborazione avute, in questi anni, dal gruppo consiliare dell’Italia dei Valori. Un lavoro e una lealtà che il sindaco ha ben presenti: basti notare che il ritiro delle deleghe a Lelio De Santis non è stato accompagnato da analoga misura nei confronti di Giuliano Di Nicola, titolare della delega consiliare alla Protezione civile, né è stata messa in discussione dalla maggioranza la presidenza della terza commissione in capo al consigliere Adriano Durante».

«Un chiarimento che, come partito Democratico, – concludono Albano e Palumbo – riteniamo necessario non solo in chiave amministrativa, ma anche nella prospettiva politica che abbiamo tracciato lanciando Progetto L’Aquila e in cui il rapporto con l’IdV e con gli altri partiti della coalizione di centrosinistra costituisce un tassello importante».