MEMORIA |
Attualità
/

Onna, un monumento in ricordo delle vittime del sisma

12 novembre 2015 | 13:12
Share0
Onna, un monumento in ricordo delle vittime del sisma

Domenica 15 novembre, a partire dalle ore 9.30, a Onna (L’Aquila) è in programma la cerimonia per l’inaugurazione in piazza Umberto I, sulla parete esterna della canonica della chiesa di San Pietro Apostolo appena restaurata grazie al contributo economico del governo tedesco – del monumento in memoria delle vittime del terremoto del 6 aprile 2009 .

Si tratta di un’opera dell’artista Alessandro Kokocinski dal titolo “Annuncio di rinascita per Onna”. E’ opera in bronzo con affresco sullo sfondo (cm 335 x 200cm). Alla manifestazione saranno presenti, fra gli altri, l’arcivescovo Giuseppe Petrocchi, il maestro Alessandro Kokocinski e una delegazione della città di Rottweil (Germania).

La realizzazione del monumento è stata promossa dall’associazione Onna Onlus, nata dopo il sisma per seguire passo passo la rinascita del piccolo borgo completamente distrutto dal terremoto e a causa del quale persero la vita 40 persone del paese su una popolazione di circa 350 abitanti.

IL PROGRAMMA

ore 9.30: arrivo della delegazione diRottweil, visita al cantiere della chiesa parrocchiale, ai nuovi cantieri della ricostruzione e alla casa della cultura.

ore 10: Santa messa celebrata, nella chiesetta provvisoria, damonsignor Giuseppe Petrocchiin memoria delle vittime del terremoto.

Ore 10.45: inaugurazione del monumento.

Ore 11,30: incontro a Casa Onna sulla genesi dell’opera con testimonianza del maestro Alessandro Kokocinski e intervento di Giuseppe Bacci del museo di arte sacra “Stauros” del santuario di San Gabriele (Teramo). Saluto dell’Associazione “309 martiri dell’Aquila”. Intermezzi musicali con i ragazzi del conservatorio “Casella”.