Ad Avezzano parto numero 1.000 in un 2015 da record

Ieri all’ospedale di Avezzano c’è stato il parto numero mille: alle 20.58 è venuta alla luce Khadija. Il reparto di Ostetricia e ginecologia, rispetto allo scorso anno, taglia il traguardo con un mese di anticipo, facendo schizzare a circa 100 il tasso di incremento di nascite in confronto al 2014.
Alla piccola nelle ore successive si sono aggiunte altre tre nascite in un reparto che, in Abruzzo e in Italia, si segnala come uno dei pochissimi in grado di fare impennare l’effetto-culla che da anni, nel Belpaese, segna il passo con una netta flessione dei bebè.
Khadija, 3 chili e 930 grammi, è figlia di una donna marocchina, residente col marito nella Marsica, e madre di altri quattro bambini.
Entro la fine dell’anno si prevede il superamento della soglia dei 1.150 parti. Un forte impulso alla natalità per Avezzano e per la Marsica, oltre alla soddisfazione professionale di chi guida il reparto, il primario Giuseppe Ruggeri che ieri, in occasione del millesimo parto, era al lavoro con i medici Alessandra Fazi, Margherita Niscola e Alessandro Bonitatibus e le ostetriche Alessia Carrozza e Rosanna Colacicchi.