Solidarietà a Parigi, miniatura della Tour Eiffel nell’Aquilano




Miniatura della Tour Eiffel a Rocca di Mezzo e un minuto di silenzio. Così i ragazzi della Consulta dei Giovani dell’Altipiano delle Rocche hanno voluto rendere omaggio ed esprimere la propria solidarietà alla comunità parigina.
La copia in miniatura della torre era stata costruita in occasione della sessantanovesima edizione della Festa del Narciso, manifestazione folkloristica programmata ogni ultima domenica di Maggio a Rocca di Mezzo.
«Un gesto per dire “Noi ci siamo”, vogliamo tingerci con i colori della Francia per ricordare le vittime innocenti di questa assurda strage. Un mazzo di fiori e una manifestazione silenziosa sono bastatati per creare un momento di riflessione su ciò che sta accadendo, purtroppo non solo a Parigi, ma in tutto il mondo», commenta Roberta Agnifili, presidente della Consulta dei Giovani, organizzazione nata a seguito del sisma aquilano e che già nel passato si è resa protagonista di solidarietà con raccolte fondi per il terremoto emiliano del 2012 e con diverse opere e servizi offerti alla comunità locale.
La miniatura della Tour Eiffel si aggiunge ad altre iniziative organizzate nell’Aquilano e nel capoluogo abruzzese per esprimere solidarietà al popolo francese.
A L’Aquila, ad esempio, come segno di vicinanza alla Francia verrà illuminata con colori della bandiera transalpina la chiesa delle Anime Sante.Tricolore francese anche sulla facciata del Gran Sasso Science Institute (Gssi), grazie ad un gioco di luci creato dall’illuminazione delle finestre dello stabile. Tra i puntelli del centro storico aquilano è inoltre comparsa una bandiera francese con il simbolo del lutto. Ieri, domenica 15 novembre, è stata celebrata una santa messa in suffragio delle vittime del terrorismo per l’attentato avvenuto a Parigi.
Foto e video di Andrea Fidanza. Montaggio di Martina Minelli