San Bernardino: migliaia i fedeli per l’apertura della Porta Santa

Migliaia i fedeli in processione dopo la Santa Messa celebrata a S.Maria di Farfa. Hanno attraversato il centro storico della città fino alla Basilica di San Bernardino dove è stata aperta la Porta Santa in occasione del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco. Il rito dell’apertura della Porta della Misericordia e la solenne concelebrazione eucaristica è presieduta dall’arcivescovo metropolita Giuseppe Petrocchi.

La Basilica di Collemaggio con la sua Prima Porta Santa al mondo quella del primo Giubileo della storia (la Perdonanza) non è potuta essere al centro di questa storica giornata a causa dell’inagibilità dell’intera Basilica che attende la partenza dei lavori di ricostruzione proprioin questi giorni che precedono il Natale. .
Al termine della messa, la Basilica resta aperta per dare la possibilità, a quanti vorranno, di accostarsi alla confessione sacramentale e ottenere l’indulgenza plenaria secondo le disposizioni della Chiesa.