Torna la tombola aquilana che fa rivivere la tradizione

15 dicembre 2015 | 15:53
Share0
Torna la tombola aquilana che fa rivivere la tradizione

TOMBOLA AQUILANA 2E’ in distribuzione il tradizionale gioco della tombola aquilana, quello originale che veniva praticato in città agli inizi del Novecento e fino agli anni ’50.

Si giocava in piazza Duomo ed il tabellone veniva calato dal secondo piano dell’hotel “Tre Abruzzi”, demolito nell’immediato dopoguerra; le cartelle si vendevano in piazza.

Un vero evento per tutta la città che non era circoscritto alle sole festività natalizie, ma si consumava anche in occasione delle ricorrenze più sentite dagli aquilani, quali, la festa

del Santo patrono (San Massimo), e nel giorno della festa della Madonna del Carmine. Il banditore, ruolo che per molti anni toccò al mitico “Micella”, chiamava i numeri catalizzando

l’attenzione dei presenti. Quella era la vera festa. Ad ogni numero corrispondeva un detto, riferito in particolare a personaggi conosciuti in città per le loro stravaganze.

Abbiamo inteso riportare alla luce questo gioco per ridare vitalità ad una delle tradizioni che purtroppo si perdono nel vortice della frenesia della vita moderna.

La tombola aquilana vuole fermare per un momento il tempo, far tornare indietro gli aquilani che ricordano e far conoscere a quelli che non sanno, noi compresi, ed ai giovanissimi,

l’epoca, la gente, insomma, il nostro passato.

TOMBOLA AQUILANA

Per realizzare la Tombola Aquilana ci siamo affidati all’ esperienza ed ai ricordi dei nostri vecchi.

Un prezioso contributo è stato fornito da Franco Villani, esperto di dialetto aquilano e studioso delle tradizioni.  Infatti la tombola si affida al vernacolo vero patrimonio della città con frasi o parole che spesso rimano con il numero al quale sono associate.

A corredo del tabellone simpatiche illustrazioni, vere e proprie caricature che rendono ancor più avvincente e simpatico il gioco che per la sua originalità si presta ad essere utilizzato sia come veicolo pubblicitario sia come regalo aziendale.

La Tombola Aquilana è composta da un tabellone e 48 cartelline, un sacchetto di tombolini e un sacchetto per contenerli.

E‘ venduta nelle cartolerie, librerie, negozi di giocattoli, edicole, tabaccherie.

Francesca Falli VISUALDESIGNER