Alla scoperta di Scurcola Marsicana: un libro sul ‘borgo tra il Tirreno e l’Adriatico’

16 dicembre 2015 | 16:05
Share0
Alla scoperta di Scurcola Marsicana: un libro sul ‘borgo tra il Tirreno e l’Adriatico’

Il 19 dicembre verrà presentata la monografia “Scurcola Marsicana, il borgo tra il Tirreno e l’Adriatico”, nuovo percorso editoriale a cura della De Siena Editore che segue la scia della rivista d’arte, cultura ed enogastronomia Tesori d’Abruzzo. Si tratta di un nuovo modo di raccontare il territorio in maniera più approfondita attraverso itinerari suggestivi e percorsi inediti alla scoperta dei tesori storico-culturali-paesaggistici della nostra regione, tra borghi incastonati tra le montagne, natura, vie della fede, luoghi di gusto, storia, cultura e tradizioni.

Il volume vanta gli splendidi scatti del fotografo e film maker Alessandro Petrini, corredati dai testi della giornalista Jenny Pacini e con il surplus della traduzione in lingua inglese. Il risultato è un affascinante viaggio tra i tesori di questo suggestivo paesino della provincia dell’Aquila, nel cuore della Marsica che, sovrastato dal maestoso castello degli Orsini, posto su uno sperone del Monte San Nicola, è infatti un luogo da scoprire ricco di bellezze paesaggistiche, architettoniche e monumentali, tra chiese e palazzi che svelano meraviglie dell’arte e una natura imponente ricca di luoghi da visitare.

Per l’occasione, a seguito del successo ottenuto sui canali web, sarà anche ripresentato il video sul borgo realizzato sempre da Alessandro Petrini.