Apre a L’Aquila be Vegan, il primo ristorante vegetariano e vegano

Apre a L’Aquila be Vegan il primo ristorante al cento per cento vegetariano e vegano.
In pieno centro storico, su Via Tempera n.3 in zona Quattro Cantoni, due giovanissimi si sono messi in gioco per dare alla città una «scelta in più».
Francesco Mattei, 25 anni e cuoco di professione, insieme ad Andrea Valente, 31 anni architetto.
Li intervistiamo mentre mettono in ordine le ultime cose e si organizzano per l’apertura di stasera.
Francesco nella sua cucina utilizza prodotti a km zero, dai fagioli di Paganica alle lenticchie di Santo Stefano di Sessanio.
«I nostri punti di forza sono gli alimenti stagionali e locali – ci spiega – la maggior parte degli ingredienti utilizzati nelle ricette viene acquistata proprio dai piccoli produttori del territorio».
Andrea invece si è occupato di un altro aspetto: rimodernare tutti gli interni dell’edificio.
Due i locali storici che ricordiamo all’interno del palazzo di Via Tempera: la birreria Gran Sasso fino al 2002 e Metrò dal 2003 fino al 2009.
Il ristorante aquilano che ha dato il nome al gruppo musicale Metrò, i quattro ragazzi aquilani clienti affezionatissimi tanto da “adottarne” il nome, è stato gestito da Roberta ed Erika Galeotti, Maurizio Cantalini e Stefano Di Cocco per sei anni.
Costretti a chiudere i battenti dopo il terremoto, la notte delle scosse che hanno anticipato quella tragica delle 3,32 erano lì in cucina e nel locale c’erano gli ultimi clienti.
Cos’è cambiato da allora?
I lavori che hanno interessato il locale hanno trasferito al piano terra la cucina. Ci sono tre sale di cui due interne e una esterna e resta la zona bar all’ingresso.
Ma non vi sveliamo tutti i particolari, soprattutto quelli culinari.
be Vegan è aperto da stasera 18 Dicembre.
Sabato e Domenica pranzo e cena, nei feriali solo cena.
L’inaugurazione vera e propria è rimandata a dopo le feste.