Collemaggio: allestimento del cantiere in corso. Mezzi pesanti lasciano segni sul sagrato

Quello della Basilica di Santa Maria di Collemaggio è uno dei cantieri più attesi della ricostruzione post sisma dell’Aquila, in quanto legato alla Perdonanza, storia e tradizione della città. Il cantiere, come anticipato lo scorso ottobre, è in allestimento da qualche giorno.
Lungo il lato sinistro della Basilica, quello della Porta Santa, sono stati posizionati i primi pannelli di fibra di legno, reti e pseudo new-jersey con cui recintare il cantiere che ospiterà i lavori.
I mezzi pesanti purtroppo muovendosi sul sagrato stanno lasciando segni di gomma ben visibili. Questa denuncia parte da un cittadino aquilano preoccupato dai possibili danni.
Ricostruzione Basilica di Santa Maria di Collemaggio:E’ l’Eni la società che ha finanziato il restauro della Basilica e che ha scelto dopo una lunga selezione, l’azienda che eseguirà i lavori. Si tratta dell’Arcas Spa di Torino. L’azienda, tra le grandi opere di intervento, vanta la ristrutturazione e il restauro dell’Ambasciata d’Italia a Berlino e il restauro delle Residenze Reali della Reggia di Venaria a Torino.
Il progetto costato all’Eni circa 14 milioni di euro sta per partire, dopo i ritardi accumulati a causa della selezione dell’impresa vincitrice dell’appalto. Sono passati più di due anni dal 29 agosto 2013 quando veniva siglato l’accordo tra Eni e l’Amministrazione comunale per dare il via alla ristrutturazione della Basilica e alla riqualificazione ambientale del Parco del Sole. I lavori procederanno di pari passo.
fm