Campo Imperatore. Faccia: ‘Bilancio positivo’

2 gennaio 2016 | 11:32
Share0
Campo Imperatore. Faccia: ‘Bilancio positivo’

Un bilancio positivo quello di Luigi Faccia, direttore della scuola di sci di Assergi, sull’andamento della stagione sciistica inaugurata lo scorso sei Dicembre.
A Campo Imperatore si scia da quasi un mese: «Non c’è stato il pienone finora – sottolinea Faccia – ma comunque l’affluenza è stata sufficiente ».
apertura campo imperatore dicembre 2015 2C’è poca neve  sulle cime del Gran Sasso come sul resto delle catene montuose d’Italia, «ma è neve naturale. Si va avanti con 20-40 centimetri e temperature in linea con le altre località. Oggi si registrano -2°, ma nei giorni scorsi abbiamo avuto temperature di 3-5 gradi come il giorno di Natale».
Entro il mese Luigi Faccia annuncia una conferenza stampa con dati alla mano per snocciolare i numeri di Campo Imperatore. «Una montagna dalle enormi potenzialità che va attrezzata per essere vissuta tutto l’anno, sia in estate che in inverno».
Intanto la Leitner si è aggiudicata i lavori di relizzazione della nuova seggiovia delle Fontari.
La ditta dovrà predisporre il nuovo progetto secondo le prescrizioni della commissione Via (Valutazione di impatto ambientale) della Regione Abruzzo, che a inizio dicembre ha imposto delle modifiche accogliendo di fatto le obiezioni del fronte ambientalista.
Secondo l’iniziale proposta, infatti, c’era una modifica all’attuale tracciato e l’impianto sarebbe dovuto sorgere più a valle.

«Di positivo c’è  l’impianto nuovo – ribadisce Faccia – ma le Fontari non sono il problema del Gran Sasso! Rimango sulla mia posizione. I veri limiti dello sviluppo turistico sono i vincoli».