Colpo grosso in Via Bominaco: rubate caldaie da palazzo ricostruito

Due palazzi la cui ricostruzione era appena terminata, in pieno centro storico, vittime di vandalismo e furti la scorsa notte.
Siamo in pieno centro storico, fra piazza Santa Maria Paganica e Piazza Palazzo, in via Collepietro e via Bominaco: dodici delle quindici caldaie appena installate sono state rubate e per entrare negli appartamenti sono stati forzati e rotti porte e portoni, anche blindati. I ladri non si sono fermati, dunque, di fronte a niente, approfittando anche dei vicoli pressoché deserti nelle ore notturne.


La terribile scoperta l’ha fatta Sandra Bequadro, residente in uno degli appartamenti, che ha scattato le foto che vi mostriamo: “I Consorzi sono due: Via Collepietro, dove c’è casa mia, e Via Bominaco, dietro la chiesa di S.Maria Paganica.” racconta a Il Capoluogo. “Le chiavi degli appartamenti non ci erano ancora state consegnate e neanche il fine lavori delle parti interne. Comunque sapevano dove si trovavano le caldaie.” afferma, delusa.
La donna, non appena scoperto il furto, ha subito chiamato la Polizia, sporgendo denuncia, e la ditta: anche il sindaco Cialente è stato informato dei fatti.


Torna dunque prepotentemente alla ribalta delle cronache il problema della sicurezza, della scarsa sorveglianza e vigilanza in un centro storico che vive di giorno, grazie anche ai cantieri e agli uffici presenti, visto che il Comune si trova a pochissimi metri dal luogo del furto: ma di notte è terra di nessuno, a causa anche della scarsissima illuminazione che molti aquilani denunciano da tempo.