Tango, ultimo appuntamento al Conservatorio

4 febbraio 2016 | 19:07
Share0
Tango, ultimo appuntamento al Conservatorio

El tango y su historia è l’ultimo di una serie di appuntamenti con il tango organizzati dal conservatorio A. Casella che ha visto già ospiti del calibro di Silvia Toscano (baile), Horacio Ferrer (palabras), Ana Karina Rossi e Mirta Herrera (musica), ossia i tre elementi principali del tango.

Miriam 3Per questa volta il M° Silverio Valeriani, docente al conservatorio e promotore di questi eventi, ha invitato a collaborare una ballerina argentina di alto livello internazionale, Miriam Coelho, nata a Buenos Aires, attualmente prima ballerina del corpo di ballo del Teatro Colón. Vincitrice di vari concorsi internazionali e numerosi riconoscimenti riguardanti il campo del balletto classico, la Cohelo è anche una bravissima ballerina di tango, che ha iniziato a ballare ancor prima di entrare nell’Istituto Superiore di Arte del Teatro Colón a studiare danza classica, fino ai grandi successi internazionali con il “Ballet Argentino” in coppia con Julio Bocca.

Venerdì 5 febbraio alle ore 18.00, dopo un workshop gratuito aperto a tutti e riguardante elementi di tecnica comuni al tango e alla danza classica che inizierà alle 14.30 presso l’aula magna del conservatorio Casella di L’Aquila, ci sarà un concerto di tango del quartetto (per la sua formazione denominato “piazzolliano”) formato da Massimiliano Caporale (pianoforte), Dario Flammini (bandoneón), Gianfranco Lupidii (violino) e Emiliano Macrini (contrabbasso). Lo stesso programma sarà ripetuto giovedì 4 febbraio con gli stessi orari a Teramo presso l’aula magna del convitto Melchiorre Delfico.

Durante il concerto sono previste alcune esibizioni dei ragazzi del Liceo Coreutico di Teramo insieme a Miriam Coelho e Silverio Valeriani. Quest’ultimo, autore del libro “Tango y Tangueros” e dell’opera “Yo soy Bandoneon” si è avvicinato al tango una decina di anni fa durante una tournèe in Argentina effettuata come musicista. Il suo curriculum lo vede ballare insieme a ballerine di alto profilo internazionale nei siti di tango più blasonati, sia in Italia che in Argentina.

Gli eventi sono realizzati in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, Ass. Orch. Benedetto Marcello di Teramo, Liceo Coreutico “Melchiorre Delfico” di Teramo e Negraflor dell’Aquila.