LE TESTIMONIANZE DEI PASSEGGERI |
Cronaca
/
L'Aquila
/

Pullman prende fuoco sotto il traforo del Gran Sasso.

16 aprile 2016 | 13:31
Share0
Pullman prende fuoco sotto il traforo del Gran Sasso.
Pullman prende fuoco sotto il traforo del Gran Sasso.
Pullman prende fuoco sotto il traforo del Gran Sasso.

di Francesca Marchi e Marcello Spimpolo

Grande spavento per i passeggeri di un pullman  che ha preso fuoco proprio sotto il traforo del Gran Sasso sull’autostrada A24. Al chilometro 124 il veicolo in fiamme.

47 passeggeri a bordo, perlopiù ragazzi, sono al sicuro grazie all’intervento immediato della Polizia stradale e dei Vigili del Fuoco che li ha messi in salvo, facendo la stola dal punto in cui il bus si è fermato fino alle piazzole di sosta all’interno della galleria.

Si tratta di un autobus privato partito dalle Marche e diretto a Roma, per partecipare alla trasmissione di Canale 5 Amici di Maria De Filippi.

A lanciare l’allarme, gli addetti della Strada dei Parchi che si sono accorti dell’incendio attraverso il sistema di controllo via telecamera.

LE TESTIMONIANZE DEI PASSEGGERI: I ragazzi intervistati da IlCapoluogo.it raccontano l’accaduto sottolineando la destrezza da parte dell’autista che “si è accorto immediatamente che c’era qualcosa di anomalo, quindi ha accostato. Siamo scesi immediatamente e subito dopo il mezzo ha preso fuoco”.

“Ci hanno fatto salire sull’ambulanza e sulle auto per portarci fuori dalla galleria”.

Sono stati portati al pronto soccorso dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila per gli accertamenti sullo stato di salute. Tra i ragazzi qualcuno riporta escoriazioni e lesioni cutanee, forte tosse per il fumo respirato in galleria.

L’autobus sostitutivo li ha riportati a casa.

Le cause dall’avaria dell’autobus sono in fase di accertamento da parte degli uomini dei Vigili del Fuoco.

Traffico in tilt subito dopo l’accaduto e code molto lunghe.

Il tratto, in entrambe le direzioni, è stato riaperto alle ore 21, dopo la messa in sicurezza.

TRAFORO BUS IN FIAMME

ITINERARIO ALTERNATIVO – Felice Donati dirigente del COA dell’Aquila consiglia di “Percorrere l’A25 (Torano-Pescara) , quindi allungare il tragitto, perché ancora non si conoscono i tempi di riapertura del traforo del Gran Sasso”.

Il tratto tra San Gabriele- Colledara ed Assergi resta chiuso in tutte e due le direzioni. Per protocollo si devono chiudere entrambe le canne.

Le segnalazioni alla nostra redazione : “Comunicate ai genitori dei ragazzi che i loro cellulari sono rimasti sull’autobus, quindi ci sono difficoltà a mettersi in contatto con le famiglie”.