Farmacia da spostare, mille firme per opporsi

20 aprile 2016 | 12:42
Share0
Farmacia da spostare, mille firme per opporsi

Dopo aver superato quota mille adesioni, approderà settimana prossima sui tavoli istituzionali la raccolta firme – promossa dall’Associazione “Coppito nel Cuore e nell’Anima” – tesa ad opporsi al paventato spostamento della farmacia comunale ad oggi attiva nella frazione aquilana.

“L’idea iniziale – spiega Giuseppe Romano, Presidente dell’Associazione – era di far pervenire la nostra documentazione al Sindaco Massimo Cialente ed all’Amministratore unico di AFM Giorgio Masciocchi già lunedì scorso; considerato però – continua – che molte altre persone hanno manifestato l’intenzione di sposare la nostra causa, abbiamo deciso di prorogare i termini della raccolta fino a dopo il 25 aprile”.

Insomma, il progetto di rilocalizzazione della struttura – che, dall’attuale sede situata lungo la Strada Provinciale 31 Coppito-Preturo, dovrebbe trasferirsi in locali che la municipalità ha già individuato all’interno di un plesso commerciale nelle vicinanze dell’Ospedale “San Salvatore” – continua a far discutere.

Se da un lato, infatti, Comune ed AFM hanno più volte motivato la scelta con l’argomento degli scarsi profitti riscontrati nel bilancio della farmacia e che sarebbero dovuti proprio ad un’ubicazione poco funzionale, dall’altro la popolazione muove su istanze opposte lamentando, oltretutto, un mancato confronto nell’ambito del processo decisionale.

“La farmacia, nella sua attuale posizione – sottolinea Giuseppe Romano – serve una clientela ampia, proveniente non solo da Coppito e dai Progetti CASE costruiti nel post terremoto, ma anche da altre frazioni del cicondario, come ad esempio Cansatessa e San Vittorino. Spostarla in una zona dove, tra le altre cose, a poca distanza [su via Leonardo Da Vinci, ndr] esiste già una struttura analoga, a noi sembra una scelta insensata”.