Weekend, il centro storico si riempie

2 maggio 2016 | 10:50
Share0
Weekend, il centro storico si riempie

Il weekend ha portato nel centro storico della città molti aquilani che hanno rinunciato alla classica gita fuori porta. In Piazza Duomo la Fiera del 1 Maggio ha visto la partecipazione di pochi commercianti, erano presenti non più di 5 o 6 espositori, forse a causa del maltempo più volte annunciato. Lungo il corso gli aquilani e i turisti monitorano la ricostruzione: occhi puntati sui cartelloni che illustrano i lavori, sui palazzi ricostruiti e sulle attività commerciali riaperte. Fratelli Nurzia nei locali della Ex Standa fa il pienone. L'Aquila centro - 1 maggio 2016

Su Corso Federico II ha aperto da qualche giorno e con una collocazione differente rispetto a quella pre-sisma la gelateria Lulam. L'Aquila centro - 1 maggio 2016

Su Via Tre Marie la ricostruzione è partita. L'Aquila centro - 1 maggio 2016 Non ci sono transenne e si può percorrere la strada fino all’incrocio con Piazzetta Machilone. I lavori dello storico Ristorante  Tre Marie sono iniziati e si concluderanno entro due anni. È uno dei cento ristoranti storici d’Italia,  il Ministero dei Beni Culturali nel 1986 lo ha denominato locale storico d’Italia e sottoposto a vincolo monumentale. Tre Marie si amplia con l’intenzione di riaprire come ristorante, caffè e cantina per la degustazione di vino.

L'Aquila centro - 1 maggio 2016

L’aggregato che lo ospita è molto grande, comprende anche la sede della ex Carispaq. Di fronte il Cinema Imperiale inserito nel 14° elenco della ricostruzione con tempi di esecuzione fissati in 36 mesi.

L'Aquila centro - 1 maggio 2016

(f.m.)