Monticchio, successo per la Settimana della Pittura

9 maggio 2016 | 17:27
Share0
Monticchio, successo per la Settimana della Pittura

Grande successo per l’inaugurazione della “Settimana della Pittura”, ad opera della Associazione Culturale La Fiaccola, alla presenza del Consigliere Comunale Tonino De Paolis e del Presidente del Consiglio territoriale Carmen Zonfa.

Dice il Presidente Zonfa, “Sono molto orgogliosa delle iniziative, non solo ludiche, poste in essere da questa associazione, da sempre attenta ad aspetti culturali rilevanti per quanti residenti nella frazione di Monticchio e non. Lodevole l’impegno costante della Signora Giuliana Spagnoli e di quanti, come lei, si adoperano per la riscita delle iniziative intraprese.Dopo la giornata ecologica svoltasi in mattinata, partecipo con piacere immenso a questa manifestazione, e mi auguro che, nonostante le problematiche che, a valle del sisma, affliggono il Nostro territorio, restino attivi questi poli di aggregazione e formazione. Colgo l’occasione per portare un caro saluto alla squadra di calcio, impegnata in una importante disputa sportiva. Nonostante le avversità climatiche, i ragazzi hanno raggiunto un grande risultato.”

mostra monticchio

Dal1992 anno della sua nascita, l’associazione culturale “LA FIACCOLA – VINCENZO MASCI ”  di Monticchio ha avuto come scopo quello di creare occasioni di incontro, di socializzazione,di divertimento, di crescita culturale nonchè di ripristino delle tradizioni scomparse, difesa e valorizzazione del territorio in collaborazione con le associazioni locali e con la parrocchia.

Tra le tante iniziative vanno ricordate “il pane di S. Antonio”, i concerti , le conferenze , i corsi di primo soccorso e di tombolo aquilano(organizzato subito dopo il sisma nella tenda chiesa), le mostre di pittura, le giornate ecologiche, il concorso ” Monticchio ogni angolo un fiore”,per stimolare la comunità a tenere pulito e bello il paese,le passeggiate autunnali e primaverili alla scoperta delle bellezze che ci circondano come le doline carsiche Monticchio- Ocre ,i laghi di S. Giovanni e S. Raniero,gli scavi di Forcona e la Necropoli di Fossa o il convento di S. Angelo d’Ocre a pochissimi chilometri da noi., le sfilate di abiti da sposa che hanno richiamato tantissime persone dai paesi vicini e tanto altro.

Tra queste iniziative alcune ormai sono appuntamenti  annuali attesi anche dalla comunità, come la pubblicazione del calendario con le vecchie foto, ( dal 1999 ) il concorso ” I dolci della nostra tradizione ” e l’Estemporanea di pittura dedicata a ” Barbara Scimia” che quest’anno abbiamo voluto inserire nella settimana della pittura mettendo in mostra tutte le opere vincitrici delle 15 precedenti edizioni relegate fino ad ora nelle case dei soci perchè l’associazione non ha una sede dove poterle sistemare insieme ad un ricchissimo archivio fotografico e di filmati che raccontano la storia della nostra comunità.