ALBA, nomina 5 soci onorari

L’ A.L.B.A.*, Associazione per il Lifestyle, il Benessere e l’Alimentazione, ha nominato soci onorari 5 personalità del mondo scientifico che hanno contribuito in questi anniallo sviluppo delle tematiche inerenti gli scopi dell’associazione. La cerimonia si è svolta nel Palazzetto dei Nobili e ha visto la partecipazione dei soci dell’associazione.
Il presidente, il dottor Francesco Fagnani, ha ricordato i vari progetti dell’associazione con una particolare attenzione agli stili di vita negli ultimi anni, soprattutto nel dopo sisma. “Questo è uno studio durato 5 anni. Abbiamo collaborato con la protezione civile dai primi momenti dell’emergenza, poi abbiamo fatto progetti nelle scuole”.
Presente anche l’assessore del Comune dell’Aquila Maurizio Capri che in occasione dei quasi dieci anni di ALBA, costituitasi nel 2007, rimarca l’importanza di “fare squadra e di non cercare le eccellenze altrove perché le abbiamo nel nostro territorio, quindi è necessario valorizzarle”.
Giorgio Donati, dermatologo ed allergologo di grande fama, con lui progetti legati alla componente medica in campo della allergologia e dermatologia con ripercussioni sul coretto lifestyle.
Rossella Iannarelli, Direttore U.O.S.D. Diabetologia e Malattie Metaboliche, San Salvatore L’Aquila. Con lei condividiamo progettualità della natività motoria, nordic walking, applicata alle problematiche metaboliche.
Giuseppe Fatati, nutrizionista di fama europea, Presidente della Fondazione della Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, Presidente Italian Obesity Network IO-Net, Centro Studi Obesity Day, Direttore Struttura Complessa Diabetologia e Dietologia Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni. Con Fatati condividiamo vari progetti, fra cui (uscito anche come libro) Alimentazione e Stile di Vita nel Medioevo,
Domenico Taglieri, Vice Presidente della Fondazione Carispaq, Presidente Onorario della Giostra Cavalleresca di Sulmona, Presidente di Sulmona Solidale e Presidente onorario della Fondazione Silone. proprio con Fondazione Silone ALBA ha premiato lo scorso 2 dicembre, nelle mani di Papa Francesco, l’enciclica Laudato sì.
Luigino Valentini, Referente Gruppo di lavoro ambiente e cambiamenti climatici della SIMEVeP, Società Italiana di Medicina Veterinaria e Preventiva, con cui ALBA condivide progettualità in ambito di sostenibilità e salute alimentare e delle filiere.
*L’ A.L.B.A., Associazione per il Lifestyle, il Benessere e l’Alimentazione, con sede in l’Aquila, è una libera Associazione culturale e scientifica, senza fini di lucro, che si occupa delle tematiche che ruotano intorno allo Stile di vita, al Benessere ed all’Alimentazione.
A tal fine, è presente con corsi, incontri di carattere sociale e divulgativo, promuove ricerche e approfondimenti, mette a disposizione dei Soci materiale scientifico e divulgativo. Possono essere Soci dell’A.L.B.A. coloro che svolgono professioni sanitarie affini agli scopi dell’associazione (Medici-Chirurghi, Odontoiatri, Biologi, Farmacisti etc.), coloro che operano ad altro titolo nel settore della nutrizione e del fitness, quali consulenti nutrizionali, personal trainers e figure similari, e coloro che intendono semplicemente avere maggiori conoscenze sui temi proposti.