Semaforo di Cioni, entro l’estate al via i lavori

di Eleonora Falci
Sono tanti i lettori che hanno segnalato alla redazione de Il Capoluogo la situazione in cui giace il semaforo di via San Sisto, nei pressi della pasticceria Cioni. Tra lavori in corso e un muro eccessivamente proteso verso lo stesso semaforo, con tanto di vegetazione incolta, la strada si riduce di fatto ad una sola corsia, con tutti i problemi connessi alla sicurezza che ne conseguono.
“Un problema annoso, del quale si è discusso da tempo”, commenta Alessandro Tomassoni, vicepresidente della Circoscrizione 7 afferente a Santa Barbara, Santanza, San Sisto, Pile e Sant’Antonio.
“Noi della circoscrizione n.7 e l’assessore Capri facemmo un sopralluogo per vedere il da farsi. Nel marzo scorso e’ stata fatta una delibera di giunta in cui il Comune si impegnava a risolvere il problema, abbattendo il muro instabile e riqualificando la zona, migliorandone conseguentemente la viabilità.”

“Il problema” prosegue Tomassoni, “è che si parla di un manufatto, ovvero il muro, che ricade in una zona che è in parte del Comune e in parte privata, del palazzo cui si riferisce. Quindi occorre che si mettano d’accordo sull’intervento tutti e che soprattutto coloro che abitano quel palazzo contribuiscano e consentano di procedere fattivamente all’esecuzione dei lavori.”
Pare che l’accordo sia in fase di chiusura: difatti stamattina lo stesso Assessore Capri ha annunciato, su Facebook, che spera “entro l’estate di fare i lavori”.
Un intervento improcrastinabile e necessario per mettere al sicuro una strada molto frequentata.