Stazione L’Aquila, lavori per il sottopasso

28 luglio 2016 | 18:06
Share0
Stazione L’Aquila, lavori per il sottopasso

Operai a lavoro anche alla stazione dell’Aquila. Sono partiti i lavori di progettazione di un nuovo sottopasso pedonale . Ve lo avevamo anticipato nei giorni scorsi parlando dell’intervento, tuttora in corso, a Onna che prevede la soppressione dei due passaggi a livello che insistono sulla frazione e la realizzazione del sottopasso per i pedoni. Binari ‘sospesi’ sui terreni scavati dagli operai che in questi giorni lavorano ininterrottamnte. Lo stesso intervento è partito a Palombaia di Sassa e Sassa Scalo. Questo progetto fa parte di quello più ampio della metropolitana leggera che collegherà San Demetrio a Sassa e che prevede la soppressione di 14 passaggi a livello e la contemporanea realizzazione di quattro fermate in più:  Onna, San Gregorio, Bazzano, zona Aquilone e Progetto Case di Sassa .  (Francesca Marchi) stazione l'aquila sottopassostazione l'aquila sottopasso

RFI, Linea Sulmona – L’Aquila: cantieri aperti durante l’estate

Per un mese ( fino al 27 agosto) si lavorerà per la realizzazione del nuovo Piano Regolatore Generale della stazione dell’Aquila che prevede: la realizzazione di nuove pensiline e innalzamento a 55 cm dei marciapiedi – come previsto dagli standard europei per i servizi ferroviaria metropolitani – a servizio dei binari due, tre e quattro per facilitare l’accesso ai treni, realizzazione del sottopassaggio pedonale a servizio dei marciapiedi e di collegamento con la viabilità esterna e rinnovo di traversine, rotaie e massicciata dei binari di stazione.Rinnovo e risanamento della tratta tra Molina e Raiano, con interventi su traversine, binari e massicciata, realizzati durante le ore notturne e senza interruzione della circolazione ferroviaria. Ulteriori interventi su ponti, viadotti, gallerie tra L’Aquila e San Demetrio. Da lunedì 25 luglio a sabato 27 agosto sarà modificato il programma di circolazione dei treni sulla linea Sulmona – L’Aquila.
Circolazione sospesa e autobus al posto dei treni tra L’Aquila e San Demetrio, tra San Demetrio e Sulmona è stato predisposto un programma ad hoc, 22 treni al giorno nei feriali e 6 nei festivi, come concordato con Regione Abruzzo – committente dei servizi regionali su ferro – e Comitato Pendolari, garantendo tempi di percorrenza accettabili.
I lavori sono effettuati nei mesi estivi per contenere al minimo i disagi ai pendolari, non viaggiano gli studenti e gli universitari, ma c’è da dire che tanti sono i pendolari anche in estate.