Trionfi in Spagna per l’amazzone avezzanese Velia Angelini

Grande Italia dei veterani a Barcellona, dove nella finale del circuito Aja Ambassador Cup 2016 di ippica i nostri guadagnano un’ottima terza posizione nella Coppa delle Nazioni. Il team azzurro agli ordini del Capo Equipe Marco Carlo Montorsi ha chiuso con un totale di 16 penalità.
Francia e Germania protagoniste di un combattutissimo barrage, al termine del quale i tedeschi si sono aggiudicati la vittoria davanti ai francesi.
Il team Italiano ha tenuto testa e ha ben figurato. In campo a difendere il tricolore sono scesi l’agente delle Fiamme Azzurre Velia Angelini, amazzone avezzanese, in sella a Bidina (4/4; Prop.Nial Sas di Stefano Albanese & Co), Giovanna Rigola sul suo Neroli de France (8/4), Gianni Racca su Ael Kertalg (4/8; Prop. Giovanni Battista Racca) e Andrea Pietro Montini, migliore in campo in sella al suo Vdl Lotus e autore dell’unico doppio netto per la nostra squadra.
Vittoria, poi, dell’avezzanese Velia Angelini su Bidina nel Gran Premio dell’ultima tappa del circuito.
La finale del circuito riservato ai veterani si è svolta anche quest’anno al Real Polo Club di Barcellona, sede ormai da qualche stagione della finale di Furusiyya FEI Nations Cup™ di salto ostacoli.
Ancora un’ottima prova per Velia Angelini in sella alla sua Bidina, quindi, che al Real Polo Club di Barcellona, durante il CSI-V ha collezionato ben 3 podi. Un terzo posto nella gara di apertura, ancora terza in Coppa delle Nazioni con la squadra italiana e la strepitosa vittoria nel Gran Premio con un doppio zero, il più veloce di tutti.
“E’ stata un’emozione indescrivibile quando è partito l’inno di Mameli e si è alzata la bandiera tricolore – racconta Velia – Per me e per tutto il Team Fise Italia in trasferta in Spagna”.
Un successo internazionale che arricchisce ancor di più l’importante curriculum sportivo di quest’amazzone abruzzese e per la Scuderia I Mandorli di Avezzano che rappresenta . Prossimo appuntamento per la coppia Velia/Bidina l’internazionale della Fiera cavalli di Verona a novembre.
Una donna di grandi doti, una sportiva e una persona incredibile che, con la sua Bidina, danno prestigio ad una città che, soprattutto di questi tempi, ne ha davvero tanto bisogno.