Prima parte della settimana stabile e soleggiata

Continuerà anche nei primi giorni della nuova settimana la fase stabile e soleggiata che sta caratterizzando la nostra penisola fin dal weekend. Un vasto campo anticiclonico sul bacino centrale del Mediterraneo garantirà cieli sereni o poco nuvolosi e temperature massime miti. Di contro ci sarà la possibilità di nebbie e foschie mattutine e di locali brinate nelle valli interne a seguito delle inversioni termiche notturne. A metà settimana invece l’avvicinamento di un impulso depressionario di origine nord-atlantica con al seguito aria più fresca da Nord causerà l’arrivo di nubi sparse e anche di qualche precipitazione. Le temperature tenderanno temporaneamente a diminuire nei valori massimi.
LUNEDI
La giornata di lunedì vedrà cieli sereni o poco nuvolosi per l’intero arco delle 24 ore. Si potranno verificare nebbie e foschie nelle valli e lungo le coste oltre che locali brinate nelle valli interne. Temperature massime e minime stazionarie. Ventilazione debole/moderata nord-orientale, mare mosso o poco mosso.
MARTEDI
La giornata di martedì sarà un’altra bella giornata di sole ovunque ad eccezione di qualche nube pomeridiana isolata lungo la dorsale appenninica e di qualche velatura in transito in serata. Temperature minime stazionarie, massime in lieve aumento. Venti deboli, a tratti moderati, occidentali sul settore interno e di direzione variabile su quello costiero. Mare poco mosso.
MERCOLEDI
La giornata di mercoledì inizierà con cieli poco nuvolosi su tutto il territorio. Da metà mattinata invece i cieli diventeranno da parzialmente a irregolarmente nuvolosi ovunque, senza però precipitazioni significative fino a sera. Temperature minime in rialzo, massime in lieve calo. Ventilazione moderata occidentale e mare mosso o poco mosso.