L’Aquila, arrestato truffatore seriale

Ancora una operazione in difesa della legalità e del territorio da parte delle forze dell’ordine che hanno arrestato un truffatore “seriale”: un uomo (P. L.) del 1948 originario di Foggia ma residente a Fregene con numerosissimi precedenti per reati contro il patrimonio. A condurre l’operazione I Carabinieri della Stazione di L’Aquila.
Questi si è presentato presso gli uffici aquilani dell’I.N.P.S. e, spacciandosi per altra persona, ha richiesto, esibendo false deleghe, modelli C.U.D. e statini paga di soggetti esistenti ma ignari dell’iniziativa dell’uomo. Verosimilmente al fine di perpetrare altri reati come truffe a finanziarie con la copertura di falsi documenti e false identità.
Ma il personale dell’I.N.P.S. si è insospettito ed ha chiamato la Stazione Carabinieri di L’Aquila, comandata dal Luogotenente Maurizio Facchini.
Le forze dell’ordine sono riuscite a risalire alla vera identità dell’uomo a cui sono stati contestati i reati di sostituzione di persona, falsa attestazione a pubblico ufficiale sulla propria identità e possesso di documento falso valido per l’espatrio.
La configurazione di questi ultimi due reati ha consentito di trarre in arresto l’uomo che su disposizione del magistrato di turno è stato condotto all’Istituto penitenziario “Le Costarelle”.
Attualmente sono ancora in corso approfondite indagini da parte della Stazione di L’Aquila per verificare se l’arrestato abbia commesso altri reati in zona e se lo stesso abbia, anche grazie al supporto di eventuali complici, effettuato truffe ai danni di anziani, sempre più esposti a rischi del genere o di istituti di credito. I carabinieri, anche alla luce di quest’ultimo episodio, invitano le persone anziane a non fidarsi di sconosciuti che bussano alla loro porta e di chiamare, in caso di dubbio, il n. 112.