L’Aquila post sisma, un ciak tra i banchi di scuola

14 aprile 2017 | 10:48
Share0
L’Aquila post sisma, un ciak tra i banchi di scuola
L’Aquila post sisma, un ciak tra i banchi di scuola
L’Aquila post sisma, un ciak tra i banchi di scuola

Sono iniziate già da qualche giorno – e termineranno a fine giugno – le riprese di “L’Aquila grandi speranze”, la nuova fiction prodotta da RAI 1 e Idea Cinema.

In questi giorni il set si trova sui banchi di scuola, i corridoi e gli esterni della Scuola media Mazzini a Pile: ma le telecamere gireranno per tutto il centro storico dell’Aquila.

fiction rai a l'aquila
fiction rai a l'aquila

La regia e l’idea sono del regista Marco Risi: la fiction è ambientata a L’Aquila due anni dopo il sisma del 2009. Parla dunque di un post terremoto visto con gli occhi innocenti dei ragazzi, delle difficoltà di crescita, di inserimento nel nuovo contesto frammentato aquilano e soprattutto della difficoltà nell’accettazione dell’altro che si manifesta (in questo caso) in Margherita, giovane adolescente (figlia di Claudia Gerini) giunta a L’Aquila nel post sisma a seguito del papà, interpretato da Luca Barbareschi.

fiction rai a l'aquila
fiction rai a l'aquila

La stessa Claudia Gerini, ieri, era sul set.

claudia gerini sul set

I primi ciak sono stati girati a Roma, all’Opera Don Guanella, istituto dove lavora lo psichiatra interpretato da Giorgio Marchesi che, qualche settimana fa, ha incontrato a Palazzo Fibbioni il sindaco Massimo Cialente. La troupe si è poi trasferita a L’Aquila ai primi di aprile, col cast al completo: Giorgio Tirabassi, Donatella Finocchiaro, Valentina Lodovini, Luca Barbareschi, Francesca Inaudi, Enrico Ianniello e Carlotta Natoli.

Gran parte del cast è composto da giovanissimi e bravissimi attori aquilani, selezionati da severi provini.

fiction rai a l'aquila
fiction rai a l'aquila

I casting sono iniziati lo scorso anno e sono terminati a dicembre per gli attori. I ragazzi aquilani sono stati invece contattati tramite le scuole di teatro e le scuole: fra loro, ci sono Greta Bontempo, Gabriele Panella, Diego Leone e Alessio Gallucci.

La fiction andrà in onda a Gennaio 2018 sulla RAI.

(e.f.)