Il marsicano Marini è il nuovo presidente dell’Ordine dei Giornalisti

21 aprile 2017 | 10:25
Share0
Il marsicano Marini è il nuovo presidente dell’Ordine dei Giornalisti

Nicola Marini è il nuovo presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti: dal 2007 ricopriva la carica di tesoriere.

Il giornalista abruzzese, nato nel 1951 ad Avezzano, è stato eletto al secondo scrutinio, con 73 voti, mentre l’altro candidato, Oreste Lo Pomo, è stato votato da 50 consiglieri.

Nell’ambito del Cnog è stato eletto per tre consiliature (1998-2007) vicepresidente e segretario della Commissione Ricorsi.

Laureato in Scienze Politiche alla Sapienza di Roma, ha iniziato la professione a Roma nella redazione centrale de “Il Tempo” per poi trasferirsi, nel 1979, in quella di Pescara. Dal 1988 al 2013 ha lavorato nella sede Rai dell’Abruzzo, ricoprendo, nell’ultimo triennio, il ruolo di capo-redattore.

Marini sostituisce Enzo Iacopino, dimessosi lo scorso 16 marzo.

“L’elezione di Marini corona anni d’impegno da parte dell’Abruzzo” ha commentato il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti abruzzese Stefano Pallotta. “L’elezione a presidente dell’Ordine nazionale dei Giornalisti è un risultato importante per l’Abruzzo che corona l’impegno di molti anni di attività nel Consiglio Nazionale di Nicola Marini, ma è anche un riconoscimento al Consiglio dell’Ordine d’Abruzzo che in questi anni ha lavorato per dare risposte alle numerose problematiche dei giornalisti, soprattutto dei giovani precari”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal Sindacato giornalisti abruzzesi: “Marini, abruzzese doc, già apprezzato nel ruolo di attento e competente tesoriere dell’Ordine, saprà ricoprire con identico slancio e professionalità il nuovo incarico che arriva in un delicato periodo di transizione. La certosina conoscenza della professione, la lunga esperienza sul campo iniziata nella redazione del quotidiano Il Tempo e continuata in Rai, sono sicura garanzia di responsabilità verso tutti i colleghi.
Per l’Abruzzo la sua elezione rappresenta un motivo di vanto e al tempo stesso di riconoscenza per tutti quei giornalisti che raccontano il quotidiano della nostra amata terra.”

Complimenti al neopresidente dalla redazione de Il Capoluogo.it