Estate aquilana

Perdonanza 2017 con Ranieri e il Jazz

723′ edizione della Perdonanza Celestiniana: ospite d’onore Massimo Ranieri, con l’ormai consueto appuntamento con il Jazz Italiano per L’Aquila a chiudere gli eventi legati alla manifestazione, agli inizi di settembre.

Il Vice Presidente e Coordinatore Alfredo Moroni, nella Conferenza Stampa di questa mattina, ha illustrato il progetto che il Comitato Perdonanza ha presentato al Settore Politiche Culturali del Comune dell’Aquila e che è al vaglio della Commissione esaminatrice del “Programma Restart” per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio.

Oggetto della proposta è la 723^ edizione della Perdonanza Celestiniana il cui tema è: “Il ruolo della donna nella storia e nella società”.

Anche quest’anno, a conferma del rinato rapporto di “amicizia” e collaborazione con la città di Sulmona, le manifestazioni prenderanno il via il 5 agosto con la partecipazione di rappresentanti del Gruppo Storico della Perdonanza e degli sbandieratori aquilani alla Giostra Europea di Sulmona.

Le iniziative proseguiranno con il Percorso della Fiaccola da Sulmona a L’Aquila dal 17 al 22 agosto, la Festa dei Solchi organizzata dall’Associazione “Le Vie dello Zafferano”, per poi giungere alle canoniche date aquilane dal 23 al 29 agosto.

Il 23 agosto ci sarà lo spettacolo “Sogno e son desto” di Massimo Ranieri e tantissimi altri eventi faranno come sempre da corollario all’evento religioso fondamento della Perdonanza Celestiniana.

Le “Piazze Giovani”, con spettacoli, concerti ed attività rivolte soprattutto alle nuove generazioni rivitalizzeranno il centro storico e nuovi ambienti come, ad esempio, il Parco delle Acque.

Il Torneo della Pace, quadrangolare di calcio che vedrà in campo le squadre giovanili di Lazio, Roma, Fiorentina e Juventus, metterà ancora una volta al centro della vita sociale dei giovani, lo sport.

Dal 30 agosto al 1° settembre il cartellone prevede eventi che ci accompagneranno al “ Jazz italiano per L’Aquila”.

Quest’anno, la kermesse di musica jazz inizierà il 2 settembre con un concerto ad Amatrice.

Dalla notte del 2 (in cui si prevedono concerti a piazza Chiarino) il Jazz torna a L’Aquila nei 18 luoghi scelti del direttore artistico Paolo Fresu tra cortili, piazze, chiese e teatri.

Il concerto finale, il 3 settembre, si svolgerà dinanzi la Basilica di Santa Maria di Collemaggio e vedrà, tra i protagonisti, Mario Biondi.

Il Jazz Italiano per L’Aquila avrà spazi per la promozione dei prodotti tipici del nostro territorio grazie alla partecipazione attiva di “Tipici dei Parchi” che allestirà delle isole dedicate. Federalberghi L’Aquila, per l’occasione, sta predisponendo appositi pacchetti turistici.

leggi anche
Jazz
L’Aquila abbraccia Amatrice con il jazz
Per amatrice
E’ il giorno del jazz
Jazz
Maratona Jazz: in piccolo ma si farà
Jazz
Il Jazz italiano per tre giorni all’Aquila
Perdonanza nella scuola
Perdonanza, le scuole protagoniste
Perdonanza
Perdonanza patrimonio dell’umanità: avviato l’iter
Perdonanza e tartufo
Unesco, la Perdonanza ci riprova
Perdonanza
Perdonanza, corteo ridotto e polemiche
Sisma
Perdonanza, annullati tutti gli eventi
Perdonanza
Perdonanza: ecco Dame e Giovin Signore
Perdonanza
Un concorso musicale per ricordare Massimo Gallucci
Jazz e solidarieta'
Il jazz torna nelle terre del sisma
Sicurezza
Perdonanza, tra sicurezza e cantieri
723' edizione
Perdonanza, si parte
723' edizione
Perdonanza, il primo giorno: la diretta
Perdonanza 2017
Paolo Belli in concerto a Collemaggio
Festival del jazz
Jazz in campo, Fresu: ‘Non vi libererete di noi’
Terre del sisma
Jazz per Amatrice, 87mila euro a ritmo di musica