Una nuova statua per San Massimo

3 giugno 2017 | 12:06
Share0
Una nuova statua per San Massimo

L’Antica statua di S. Massimo, che era custodita in Cattedrale, è andata distrutta con il terremoto del 2009.

In sua sostituzione ne è stata realizzata una nuova che è stata dipinta da Emanuele Cordella, l’artista a cui è stato commissionato quattro anni fa, e in fase di conclusione, il monumento in terraccotta raffigurante il Beato Papa Paolo VI che verrà collocato nella Sala riunioni del Centro Pastorale Paolo VI in Piazza Duomo all’Aquila.

La statua di San Massimo è stata dipinta tenendo conto sia delle immagini del Santo Patrono presenti al Museo Nazionale dell’Aquila, sia ai decori dei paramenti che indossava San Massimo nella statua lignea che per più di 300 anni ha accompagnato le processioni del Santo Patrono.

statua san massimostatua san massimo

L’artista ha voluto donare il suo lavoro nel decoro di questa statua alla Chiesa aquilana, come segno di vicinanza a questa terra ancora oggi martoriata dal terremoto e dai suo effetti.

Durante il Triduo dal 7 al 9 giugno sarà esposta nella Cappella della Memoria e il giorno della festa, il 10 giugno sarà traslata nella Basilica di S. Giuseppe Artigiano, per poi tornare definitivamente alla Cappella della Memoria dove rimarrà fino alla riapertura della Chiesa del Suffragio.