CHE TEMPO FA |
Cronaca
/
Meteo
/

Meteo: weekend molto caldo, temporali da lunedì

21 luglio 2017 | 21:18
Share0
Meteo: weekend molto caldo, temporali da lunedì

Ma un deciso cambio di circolazione è atteso a partire da lunedì, quando correnti atlantiche legate all’azione di un vortice depressionario presente sulle Isole Britanniche, si estenderanno verso la nostra Penisola, favorendo un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalle regioni settentrionali, in estensione verso le regioni centrali entro la serata di lunedì.

Peggioramento associato a formazioni temporalesche anche di forte intensità che interesseranno anche la nostra Regione, dove è atteso anche un generale calo delle temperature.

Questa ipotesi, (perché tale è, in quanto manca ancora troppo tempo per i dettagli) del modello britannico UKMO, mostra la giornata di martedì con l’aria fresca in azione sulla nostra Penisola, aria fresca che si spingerà verso le regioni centro-meridionali, con conseguenti condizioni di diffusa instabilità e temperature in sensibile diminuzione. Insomma si prospetta un weekend molto caldo al centro-sud ma da lunedì tornano i temporali (anche intensi) e temperature in calo, anche sulla nostra Regione.

(Giovanni De Palma – abruzzometeo.org) 

meteo