Marcello mariani

Mariani, L’Aquila saluta il suo maestro

Questa mattina, nella chiesa di San Giuseppe Artigiano, L’Aquila ha tributato l’ultimo saluto al maestro Marcello Mariani, a pochi passi da quella che fu l’ultima bottega dell’artista negli anni precedenti il terremoto, in via Sassa 42.

Sul portone corroso dalle intemperie ancora campeggia, impolverata, la targa con su scritto in maniera semplice e chiara: “Mariani”.

Marcello Mariani funerali

Semplicità d’animo e capacità espressiva erano le caratteristiche del maestro Mariani, il cui talento, dopo gli altisonanti messaggi di cordoglio letti in questi giorni, è forse stato più spontaneamente omaggiato dalle parole di alcuni giovani appassionati d’arte che prima della funzione si sono raccolti davanti il vecchio uscio: “Abbiamo imparato moltissimo da Marcello, ci ha insegnato più lui che tanti parrucconi accademici”.

Marcello Mariani funerali

Nella chiesa gremita per l’ultimo addio al maestro, il parroco Luigi Maria Epicoco ha ammonito, nell’omelia, a seguire l’esempio di Marcello Mariani:

“Lui sapeva cogliere la bellezza grazie a quel l’intuizione tipica degli artisti ed in questo modo dava voce cromatica a sentimenti e passioni che noi non saremmo stati capaci di esprimere. Sul suo esempio anche noi, in altri campi ma con il medesimo impegno, dobbiamo cercare la bellezza che è riflesso di Dio”.

leggi anche
presentazione libro mariani
Arte
Marcello Mariani, presentato libro al Vittoriano
Marcello Mariani
Cultura
Marcello Mariani, tre anni fa la scomparsa del maestro aquilano