Ricostruzione e storia

Collemaggio si prepara per la Perdonanza

Collemaggio: continuano i lavori nella Basilica che si prepara per la 723esima Perdonanza Celestiniana in attesa dell’apertura completa prevista a fine anno.

di Francesca Marchi

Il trionfo barocco degli stucchi restaurati nella Cappella dell’Abate. Accade a Collemaggio. E’ così che la Soprintendenza Archeologica (Belle Arti e Paesaggio L’Aquila e Cratere) ci introduce, con una foto, all’interno della Basilica di Collemaggio. 

L’ultima volta che siamo entrati all’interno del luogo sacro che custodisce la Prima Porta Santa della storia risale allo scorso anno, quando la città si preparava alla celebrazione della Perdonanza numero 722.
Ecco com’era, esattamente un anno fa, l’ingresso della Porta Santa che venne attraversata dai visitatori nei giorni della Perdonanza. Un percorso breve fino alla porta laterale sinistra della facciata principale, ma sufficiente per osservare da vicino il cantiere e i lavori in corso. 

 

Quest’anno la Porta Santa è nascosta dalle impalcature, ma ci si avvia al termine dei lavori. Come riporta il cartellone illustrativo della ricostruzione targata Eni, la Basilica sarà riconsegnata il 17 Dicembre 2017. Operai dovunque, all’interno e fuori sulle impalcature.

La facciata scoperta e libera dai ponteggi mostra la porta centrale spalancata.

La navata centrale si apre ai fedeli

Probabilmente i fedeli a fine mese potranno attraversare la Porta Santa e percorrere qualche passo in più: la navata centrale fino all’uscita principale come dichiarato nella conferenza stampa di presentazione del programma del Giubileo aquilano. 

[Perdonanza: presidente Cei aprirà la Porta Santa]

Il 28 Agosto spetta al cardinale Gualtiero Bassetti, nominato presidente della Conferenza Episcopale Italiana da papa Francesco il 24 maggio 2017, ad avere il ruolo d’onore nel corso della Perdonanza: la celebrazione della messa e il rito di apertura della Porta Santa della basilica di Collemaggio.

L’Aquila e le sue Perdonanze

leggi anche
Sicurezza
Perdonanza, tra sicurezza e cantieri
723' edizione
Perdonanza, si parte
723' edizione
Perdonanza, il primo giorno: la diretta
Il restauro della bolla
La Bolla del Perdono torna a casa
Perdonanza e unesco
Perdonanza: Comitato Unesco incontra Biondi
Buone notizie
20 dicembre, ritorna Collemaggio
Il gran giorno
Collemaggio è tornata