Canti popolari uniscono Abruzzo e Sardegna

Tutto ebbe inizio quando nel 2003 il Coro Istelotte a Dorgali ospitò la Corale Padre Mario di Castelvecchio Subequo alla “Terza Rassegna Internazionale del Canto Popolare”. Così successivamente ci sono stati ulteriori scambi culturali. Grazie a tale condivisione di valori, nel prossimo fine settimana, dal 7 all’8 ottobre 2017, il tradizionale scambio culturale si rinnova. Stiamo parlando del Coro Istelotte di Dorgali (NU), che con il patrocinio del Comune di Gagliano Aterno e della Comunità Montana Sirentina, Ecomuseo d’Abruzzo, sarà in tournée nell’aquilano e nella Valle Subequana.

“Incontro di voci: scambio di folkore, cultura e tradizioni” è il titolo dell’evento scelto dal Comune di Gagliano Aterno, che avrà l’onore di ospitare – nell’ex convento delle Clarisse, restaurato negli anni ’80 dalla Comunità Montana con progetti speciali zone interne per la ricettività – tutti i componenti del coro, gli accompagnatori e le figuranti in costume tradizionale sardo.
Il programma prevede per il Coro Istelotte un ritorno a L’Aquila per rincontrare il Coro della Portella e per salutare gli amici di Camarda con un concerto, (pubblicizzato nel sito: http://www.corodellaportella.it/wp/event/concerto-a-camarda-aq-coro-istelotte/) poiché, a seguito del tragico terremoto del 2009, il volontariato sardo di protezione civile intervenne solidale per gestire proprio ivi il campo accoglienza. Sarà occasione per i sardi di un momento di raccoglimento per commemorare le vittime del sisma aquilano.
Il tour è proseguito con altri concerti e con accoglienze enogastronomiche offerte dalle municipalità, dalle Pro Loco e dall’associazionismo locale. Sabato sera alle h 20:00 a Rocca di Mezzo, nell’Altopiano delle Rocche con la Corale “Il Narciso” e domenica a Molina Aterno, dove è prevista anche l’animazione della messa da parte del coro sardo; il pranzo sarà a cura della Pro Loco di Molina Aterno, la cui presidente, coincidenza, ha la mamma sarda.
Il tutto si concluderà per i saluti a Gagliano Aterno, la sera di domenica 8 ottobre dalle ore 18:00, per un incontro esteso a tutti i sindaci dei comuni dell’area Sirentina, per rinnovare l’amicizia e celebrare il valore culturale del canto popolare. Saranno eseguiti brani da parte del Coro sardo e dalla Corale Padre Mario.