Comune, spunta fuori un milione per il sociale

17 novembre 2017 | 16:21
Share0
Comune, spunta fuori un milione per il sociale

Non solo L’Aquila Capoluogo: al centro del dibattito del consiglio comunale di oggi c’è stata la terza variazione al bilancio comunale, per un valore complessivo di circa 1 milione di euro.

La variazione è stata approvata con 17 voti favorevoli, 4 contrari, 7 di astensione.
“La variazione al Bilancio di Previsione 2017/2019 – ha dichiarato l’assessore alle Finanze Annalisa Di Stefano – presenta alcuni incrementi degli stanziamenti di capitoli di entrata e di spesa. Tra le entrate più significative, si rileva un maggior trasferimento eseguito dal Ministero dell’Interno, a titolo di Fondo di Solidarietà Comunale per il 2016, pari ad 911mila 460 euro, nonché un incremento di  55mila euro afferente a maggiori accertamenti Ici. Con le somme in tal modo disponibili – ha proseguito l’assessore Di Stefano – si è provveduto a finanziare in massima parte spese di carattere sociale, quali mense e trasporti scolastici, arredi per gli istituti e libri di testo, a misure di sostegno agli indigenti e a persone bisognose ed infine ad interventi per la non autosufficienza, così da garantire un elevato livello dei servizi, senza ulteriori oneri per il bilancio comunale”.

Al contempo, l’assemblea ha ratificato la prima variazione al bilancio di previsione 2017/2019 dell’istituzione Centro servizi anziani (Csa), ente strumentale del Comune dell’Aquila.

Previsto lo stanziamento pari a 83mila 744 euro per “Global service servizi residenziali”, al fine di poter procedere all’indizione della nuova procedura di gara, volta al riaffidamento della gestione dei servizi alberghieri.