DIRITTI DEI MINORI |
Cronaca
/
L'Aquila
/
Utili
/

Tutori volontari di minori, al via la formazione

30 novembre 2017 | 16:44
Share0
Tutori volontari di minori, al via la formazione

Prende il via domattina a Pescara il primo corso di formazione per tutori volontari di minori arrivati nel nostro Paese senza adulti di riferimento organizzato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza in Abruzzo.

Sviluppato secondo le linee guida per la selezione, formazione e inserimento negli elenchi dei tutori volontari elaborate dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, il corso coinvolge le prime 34 persone che hanno presentato la propria candidatura a seguito del bando emanato dall’Autorità lo scorso 12 luglio.

Il corso si svolgerà in 4 giorni consecutivi (da venerdì 1 dicembre a lunedì 4 dicembre) per un totale di 27 ore di aula, presso l’Hotel Carlton di Pescara .

La Garante nazionale Filomena Albano interverrà al corso nella mattinata di lunedì 4 dicembre , nell’ambito del modulo dedicato alla presentazione degli attori del sistema di protezione e accoglienza.

Al termine del primo ciclo, gli aspiranti tutori volontari saranno in grado di svolgere il loro ruolo nel pieno rispetto dei diritti del minore di cui garantiranno la tutela, tenendo in considerazione la specifica vulnerabilità legata alla giovane età ed alle difficoltà del percorso migratorio.